Download Alla ricerca di Marcel Proust by André Maurois PDF

By André Maurois

Show description

Read Online or Download Alla ricerca di Marcel Proust PDF

Similar italian books

Kafka. Per una letteratura minore

Octavo pp. 152 broch con risvolti (soft covers with flaps)

Opere. Studi sull'Alchimia

Ebook by way of Carl G. Jung

Extra info for Alla ricerca di Marcel Proust

Example text

E VOCAZIONE 31 ro princìpi morali. Queste due donne dovettero adorare e viziare un bambino fragile, dallo spirito acuto che tanto assomigliava a loro. Quanto a lui, le risposte che dette, tredicenne, alle domande poste nell'album d'Antoinette Félix-Faure (poi Madame Berge) mostrano palesemente quel che pensava e sentiva allora. Le cito dal testo originale, dato che sono sempre state bizzarramente deformate o amputate: Qud è per voi il colmo della sciagura? — Essere separato dalla mamma. D o f e preferireste vivere?

Le qualità che preferite nell'uomo? — L'intelligenza, il senso morale. E nella donna? — La dolcezza, la naturalezza, l'intelligenza. La vostra virtù favorita? — Tutte quelle che non siano tipiche d'una setta, le virtù universali. La vostra occupazione favorita? — La lettura, la fantasticheria, i versi. Chi avreste voluto essere? — Non dovendo pormi la domanda, preferisco non risolverla. Pure, mi sarebbe piaciuto essere Plinio il Giovane. Il dottore (poi professore) Adrian Proust aveva, come la moglie, il rispetto dei doveri familiari, ma viveva più di lei a contatto con la società.

Stamane, alzatomi presto, sono andato nel bosco, con Loti. Ah, mammina, quanto ho avuto torto di non farlo ancora e come lo farò spesso. Appena vi ho messo piede, come si stava bene! C'erano sole, frescura, insomma ridevo di gioia da solo; si provava piacere a respirare, a sentire, ad agitare le membra. Come un tempo a Tréport, o a Illiers, l'anno di Augustin Thierry — e mille volte meglio delle mie passeggiate con Robert. ariage di Loti ha accresciuto ancora questo benessere — un benessere come se avessi bevuto tè — letto sull'erba in riva al laghetto, violaceo nella penombra, poi in certi punti il sole irrompeva, facendo scintillare l'acqua e gli alberi.

Download PDF sample

Rated 4.98 of 5 – based on 13 votes