Download Ambigrammi: Un microcosmo ideale per lo studio della by Douglas R Hofstadter PDF

By Douglas R Hofstadter

ISBN-10: 8877570067

ISBN-13: 9788877570062

Show description

Read Online or Download Ambigrammi: Un microcosmo ideale per lo studio della creatività PDF

Best italian books

Kafka. Per una letteratura minore

Octavo pp. 152 broch con risvolti (soft covers with flaps)

Opere. Studi sull'Alchimia

Ebook through Carl G. Jung

Additional resources for Ambigrammi: Un microcosmo ideale per lo studio della creatività

Example text

C'era lì tutto il necessario per convincermi a convertire questo mediocre omogramma in un eterogramma tutto nuovo e abbastanza sorprendente. Invece di fare un omogramma per ogni sorella, mi accontentai allora di un solo ambigramma per tutte e due! (vedi Fig. 23b) G e b : In generale, quanto tempo ti è necessario per fare un ambigramma veramente forte? H o f : Dall'inizio alla fine, e lavorando senza interruzioni, credo circa un'ora per un ambigramma di cui possa andar fiero. La maggior parte del tempo se ne va nel provare una gran quantità di varianti vicine tra loro, prima a lapis e poi a pennarello.

Lo scheletro concettuale si mostra da sé: un mezzo-giro per cui la " A " diventa la " U " , e la " S " se stessa. Non vi sono difficoltà. L'interesse si concentra tutto sull'equilibratura: c'è una piccola discrepanza fra la " A " e la " U " che proprio non vuol togliersi di mezzo — la sbarra. In questo caso un ambigrammista ha a disposizione molte possibilità. Ne ho illustrate diverse nella Fig. 22. La prima è quella di togliere decisamente la sbarra in modo che la " A " appaia in stile modernista.

Ma io credo che sia l'ora di discutere gli ambigrammi puri, per tornare poi, forse, a connessioni più astratte. II. LA CREAZIONE DI AMBIGRAMMI Tre abilità chiave nell'ambigrammatica G e b : Quali sono le abilità richieste per fare un buon ambigramma? H o f : A mio avviso, nell'arte ambigrammatica si richiedono tre capacità principali: 1. Immaginazione: l'abilità di guardare una cosa e in essa vederne molte altre. 2. Autocensura: l'abilità di rendersi conto quando un'idea debba esser messa da parte perché le creazioni fondate su di essa sono troppo forzate.

Download PDF sample

Rated 4.12 of 5 – based on 38 votes